Corso IN110 Algoritmi e Strutture Dati

Le lezioni

Diario delle lezioni dell'anno accademico 2024/2025

L'attività didattica del corso IN110 Algoritmi e Strutture Dati per l'anno accademico 2024/2025 inizierà lunedì 23 settembre 2024; la prima lezione del corso si terrà in aula M1 dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Le lezioni del corso IN110 Algoritmi e Strutture Dati si tengono nel primo semestre (settembre 2024 - gennaio 2025) con il seguente orario:

Nel corso delle prime tre settimane si terranno solo le lezioni in aula M1 a cura del prof. Liverani anche negli orari del tutorato e delle esercitazioni. Le esercitazioni in laboratorio inizieranno giovedì 10 ottobre 2024. Nelle prime tre settimane di corso l'orario delle lezioni sarà quindi il seguente:

Di seguito si riporta una sintesi degli argomenti trattati nel corso delle lezioni in aula e delle esercitazioni di laboratorio.

Lezione n. 1 - lunedì 23 settembre 2024
  • Presentazione del corso: argomenti che tratteremo, orario delle lezioni, orario delle esercitazioni, orario di ricevimento, modalità di esame (scarica il documento: “Presentazione del corso di Informatica 1”Scarica il documento in formato PDF).
  • Introduzione alla progettazione di algoritmi: un approccio intuitivo mediante alcuni esempi elementari.
Lezione n. 2 - martedì 24 settembre 2024
  • Esecutore e algoritmi: problema e istanza di un problema, caratteristiche dell'esecutore, compiti del progettista degli algoritmi, capacità del calcolatore/esecutore; algoritmi; esempi di pseudo-codifica di algoritmi per la soluzione di problemi elementari (primi k multipli di n, sommatoria dei primi n naturali, verifica della parità di un numero naturale, quoziente e resto della divisione tra interi, verifica dell'ordinamento crescente di una sequenza di numeri). Linguaggi imperativi, istruzioni fondamentali di in linguaggio imperativo.
Lezione n. 3 - giovedì 26 settembre 2024
  • Algoritmi, diagrammi di flusso, programmazione strutturata: linguaggi imperativi, istruzioni fondamentali di un linguaggio imperativo, rappresentazione di algoritmi mediante diagrammi di flusso, strutture algoritmiche di tipo sequenziale, iterativa, condizionale; regole della programmazione strutturata, cenni sul Teorema Fondamentale della Programmazione Strutturata di Giuseppe Jacopini e Corrado Böhm; esempi: media aritmetica di un insieme di n numeri, ricerca del massimo fra 2, 3 e n numeri, verifica dell'ordinamento di una sequenza (scarica il documento: “Algoritmi e diagrammi di flusso”Scarica il documento in formato PDF).

Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Matematica e Fisica - Corso di laurea in Matematica - Corso IN110 Algoritmi e Strutture Dati

Author: Marco Liverani - Last modified: Thursday September 26, 2024 - URI: http://web2.mat.uniroma3.it/users/liverani/IN1/lezioni.shtml