Gli esercizi
Testi e soluzioni di alcuni esercizi
Calcolo della profondità di un albero
/*
** profondita.c
**
** Letto in input un albero con radice (orientato)
** rappresentarlo mediante liste di adiacenza.
** Stampare in output la sua profondita' massima.
**
** Marco Liverani (liverani@mat.uniroma3.it) - Maggio 2001
**
*/
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
/*
* definizione della costante che indica la massima dimensione
* del grafo (|V|<MAX).
*/
#define MAX 100
/*
* struttura per la rappresentazione dei nodi della lista
*/
struct nodo {
int info;
struct nodo *next;
};
/*
* Legge in input una sequenza di n interi e li memorizza su
* una lista. Restituisce il puntatore al primo elemento della lista.
*/
struct nodo *leggi_lista(void) {
struct nodo *p, *primo;
int x, n, i;
printf("Numero di elementi nella lista: ");
scanf("%d", &n);
primo = NULL;
for (i=0; i<n; i++) {
scanf("%d", &x);
p = malloc(sizeof(struct nodo));
p->info = x;
p->next = primo;
primo = p;
}
return(primo);
}
/*
* Legge in input le n liste di adiacenza (una per ogni
* vertice del grafo G). Restituisce il numero di vertici
* di cui e' costituito il grafo e l'array di puntatori
* ai primi elementi di ogni lista di adiacenza.
*/
int leggi_grafo(struct nodo *lista[]) {
int i, n;
printf("Numero di vertici: ");
scanf("%d", &n);
for (i=0; i<n; i++) {
printf("Lista di adiacenza del vertice %d.\n", i);
lista[i] = leggi_lista();
}
return(n);
}
/*
* Funzione ricorsiva per il calcolo della profondita'
* dell'albero a partire dal vertice x.
* h(x) = max(h(y))+1, per ogni figlio y di x.
*/
int profondita(int x, int n, struct nodo *l[]) {
int i, prof, maxprof;
struct nodo *p;
p = l[x];
maxprof = 0;
while (p != NULL) {
prof = profondita(p->info, n, l) + 1;
if (prof > maxprof)
maxprof = prof;
p = p->next;
}
return(maxprof);
}
/*
* Funzione principale.
*/
int main(void){
int i, n, prof, grado_in[MAX], grado_out[MAX];
struct nodo *lista[MAX];
n = leggi_grafo(lista);
prof = profondita(0, n, lista);
printf("La profondita' dell'albero e' pari a %d.\n", prof);
return(0);
}