Piani affini | |
Scopi ed obiettivi | L'argomento ha interesse sia dal punto di vista fondazionale che da quello didattico. Viene proposta una ssiomatica (quella di G. Choquet) che conduce rapidamente all' aspetto vettoriale e quindi a tematiche piu'avanzate. |
Bibliografia | E. Artin, Algebra Geometrica R. Cruciani, Appunti |
Proposta da | Prof. R.Cruciani |
L'assiomatica della geometria secondo G.Choquet | |
Scopi ed obiettivi | L'argomento ha interesse sia dal punto di vista fondazionale che da quello didattico. Viene proposta un' assiomatica che conduce rapidamente all'aspetto vettoriale del piano euclideo e quindi ad una tematica più avanzata. |
Bibliografia | G. Choquet, L'insegnamento della geometria, Feltrinelli 1969; R. Cruciani, Appunti del corso di Matematiche Complementari, 1995. |
Proposta da | Prof. R.Cruciani |
I fondamenti della Geometria secondo D. Hilbert | |
Scopi ed obiettivi | L'argomento ha interesse sia dal punto di vista fondazionale che da quello didattico. I modelli che provano l'indipendenza di gruppi di assiomi chiariscono bene il significato di Teoria Assiomatica; inoltre i postulati di Hilbert sono alla base di progetti significativi sull'insegnamento della Geometria. |
Bibliografia | D. Hilbert, Fondamenti della Geometria con i supplementi di P. Bernays; introduzione all'edizione italiana di C.F. Manara, Feltrinelli 1970; R. Cruciani, appunti del corso di Matematiche Complementari, 1995. |
Proposta da | Prof. R.Cruciani |
Teorie del primo ordine | |
Scopi ed obiettivi | Si acquisiscono le nozioni di linguaggio formalizzato, di teoria del primo ordine, di interpretazioni e modelli, con riferimento ad assiomatiche più familiari. |
Bibliografia | E. Mendelson, Introduzione alla logica matematica, Boringhieri, 1987; R. Cruciani, appunti del corso di Matematiche Complementari, 1995. |
Proposta da | Prof. R.Cruciani |